Formazione scolastica
L’Avv. Matteo Sacchi ha avviato i suoi studi, in ambito umanistico, diplomandosi al Liceo Classico “Salvatore Quasimodo” di Magenta in data 15/07/1997, si è poi laureato in Giurisprudenza (vecchio ordinamento), con pieni voti , in data 21/10/2002 presso l’Università Statale “Bicocca”, presentando la tesi di diritto romano “La Litis Contestatio nelle Actiones Poenales”, ha conseguito il 05/07/2004 un Diploma di Specializzazione post-laurea nell’esercizio delle Professioni Legali, nel corso del quale ha avuto modo di sperimentare un tirocinio pratico presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, sotto la guida della P.M. Dott.ssa Taddei e presso la Quinta Sezione Civile (Responsabilità Professionale) presso il Giudice civile Dott. Damiano Spera (noto tra l’altro per la realizzazione delle Tabelle milanesi per la liquidazione del danno biologico), infine, in data 03/12/2005 ha concluso con successo un corso di specializzazione in Diritto Civile, Diritto Penale, Procedura Civile e Procedura Penale presso l’Istituto Nazionale di Alta Formazione Giuridica ed Economica di Milano.
Nel corso degli anni ha mantenuto ed approfondito costantemente i propri studi, con particolare riguardo all’esercizio della difesa penale ed in particolare alla responsabilità penale d’impresa.
Hai bisogno di un Avvocato esperto in sicurezza e infortuni sui luoghi di lavoro?
Formazione professionale
Dopo aver compiuto un periodo di “praticantato” l’Avv. Matteo Sacchi ha conseguito il titolo nell’ottobre 2006 presso l’Ordine degli Avvocati di Milano, dove è iscritto nel’Albo Avvocati sin dal gennaio 2007. Ha esercitato per sette anni (prima come praticante abilitato e poi come avvocato) presso lo Studio dell’Avv. Daniela Maria Vignati, una delle più stimate esperte di Diritto di Famiglia in ambito nazionale, dove ha avuto modo di approfondire la pratica processuale civile, in particolare, oltre che nell’ambito del diritto di famiglia, anche nella contrattualistica e nelle pratiche di risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale.
Spinto dalla passione per il diritto penale che lo aveva animato sin dal principio, inizia autonomamente ad approfondire la pratica in ambito penale, portando a termine con successo numerose difese penali, in particolare in difficili processi nei confronti di imprenditori imputati per sinistri sul lavoro. Collabora da molti anni con l’Avvocato Susanna Angela Tosi, già sua compagna di università e riconosciuta esperta di diritto internazionale.
Nel gennaio 2019 ottiene l’iscrizione all’albo dei patrocinanti in Cassazione e dinanzi alle giurisdizioni superiori, potendo così proseguire autonomamente la difesa penale sino all’ultimo grado di giudizio.